Cos'è la paradontologia

La parodontite, una condizione che colpisce circa tre milioni di italiani, impone loro una spesa annua di oltre un miliardo di euro per sostituire i denti persi. Tuttavia, gran parte di queste spese potrebbero essere evitate con una prevenzione adeguata, una diagnosi precoce e trattamenti tempestivi.

Attualmente, solo un terzo dei pazienti è a conoscenza delle caratteristiche della parodontite e dei danni che può causare. Ancora più preoccupante è il fatto che solo una piccola percentuale di persone sa come prevenirla: secondo studi recenti, il 40% degli italiani crede che la parodontite sia una condizione irreversibile, mentre più della metà pensa che basti una corretta igiene orale per evitare gravi conseguenze.

Inoltre, solo un terzo della popolazione effettua visite periodiche dal dentista, incluse quelle per lo screening della parodontite e le sedute di igiene professionale. Questo sottovalutare della prevenzione e della cura della parodontite può portare a gravi problemi dentali e finanziari nel lungo termine.

Educare la popolazione sull’importanza della prevenzione, promuovere la diagnosi precoce e incoraggiare le visite regolari dal dentista potrebbero contribuire significativamente a ridurre il carico economico e sanitario associato alla parodontite in Italia.

Paradontologia

Affidati al nostro studio dentistico

Paradontologia

Le gengive, quando infiammate, possono mostrare segni evidenti come gonfiore e sanguinamento, soprattutto durante lo spazzolamento. Con il tempo, possono anche assumere una colorazione livida e causare dolore.

La parodontite, una condizione subdola, si manifesta all’improvviso ma progredisce lentamente nel tempo. Questa malattia contribuisce al ritiro delle gengive e alla formazione di tasche parodontali, spazi vuoti tra gengive e denti dove si accumulano residui di cibo, tartaro e placca. Queste sostanze favoriscono la crescita dei batteri che causano infiammazione e la graduale distruzione dei tessuti ossei e gengivali.

Il nostro studio è specializzato nel trattamento di tutte le patologie gengivali. Offriamo cure complete e personalizzate, sottoponendo i pazienti ad analisi dettagliate per individuare la migliore terapia in poche sedute. Utilizziamo approcci poco invasivi e siamo attenti alle esigenze dei nostri pazienti.

Abbiamo adottato tecniche innovative e all’avanguardia, impiegando solo materiali certificati e strumenti di ultima generazione per garantire il massimo comfort e risultati efficaci.

Contattaci

Acconsento al trattamento dei dati secondo la privacy policy di questo sito web.