Igiene Orale

Igiene Orale : Una sana abitudine

La rimozione del tartaro è un trattamento estremamente efficace quando accompagnato dall’insegnamento di un’igiene orale domiciliare personalizzata e dal monitoraggio periodico del controllo della placca batterica.

Questa disciplina richiede competenze specifiche, che vengono acquisite da professionisti con una laurea in “igiene e profilassi dentale”. È compito di questi professionisti spiegare e motivare il paziente sull’importanza dell’igiene orale domiciliare, adattando le tecniche di spazzolamento alle abilità manuali e al tipo di dentatura del paziente.

Attraverso l’insegnamento di tecniche di spazzolamento personalizzate e l’educazione sul corretto utilizzo di filo interdentale, scovolini e altri strumenti, il paziente può mantenere una corretta igiene orale tra una visita e l’altra.

Il richiamo periodico del paziente per controllare la placca batterica è cruciale per monitorare la salute dentale nel tempo e prevenire il ritorno del tartaro. Questa pratica aiuta a mantenere una bocca sana e prevenire problemi come la carie e le malattie gengivali.

igiene orale

Affidati al nostro studio dentistico

Cosa fa l'igienista dentale

igiene orale

L’igienista dentale svolge un ruolo fondamentale in uno studio odontoiatrico multidisciplinare, poiché può individuare precocemente le patologie odontoiatriche durante i richiami periodici.

È essenziale che l’igienista abbia competenze specifiche, specialmente nel trattamento dei pazienti con impianti dentali o affetti da malattie parodontali.

Tra i compiti dell’igienista rientra anche la gestione dell’alitosi, la pratica degli sbiancamenti dentali e l’applicazione di sigillature sui denti decidui e permanenti.

Nel nostro studio, utilizziamo diverse metodiche per garantire un’igiene orale completa:

– Gli ultrasuoni a bassa oscillazione, indolori e efficaci per rimuovere i depositi sopragengivali.
– Curettes e scalers, strumenti fondamentali per la pulizia delle radici dei denti.
– Il laser a diodi 6W, impiegato per decontaminare le tasche parodontali, ridurre la sensibilità dei denti e attivare agenti sbiancanti.
– L’Air Flow, che utilizza polveri di glicina e bicarbonato per rimuovere efficacemente la placca e le macchie superficiali.

Per quanto riguarda lo sbiancamento dentale, utilizziamo prodotti contenenti diverse concentrazioni di perossido di idrogeno, attivati tramite lampada alogena o laser, per garantire risultati soddisfacenti e personalizzati per ciascun paziente.

Contattaci

    Acconsento al trattamento dei dati secondo la privacy policy di questo sito web.