Hai dolori alla cervicale o mal di schiena?
Potrebbe trattarsi dei denti!

Gnatologia

Cos'è la gnatologia?

La gnatologia, una branca dell’odontoiatria, si concentra sullo studio e il trattamento delle malocclusioni dentali, dei disturbi delle articolazioni temporo-mandibolari e degli squilibri cranio-sacrali.

La mandibola svolge diverse funzioni, tra cui quella di fungere da sostegno per il cranio, come un piedistallo. Quando questo sostegno non funziona correttamente, il cranio può spostarsi e i muscoli ad esso collegati possono subire tensioni negative.

Quali sono i risultati di questo squilibrio?
Le tensioni muscolari costanti possono provocare dolori che si irradiano verso il collo e la schiena. Questi sintomi si accompagnano spesso a difficoltà respiratorie significative, rendendo problematico il riposo notturno.

Ma da cosa è causato questo disturbo?
Quando le arcate dentali non si chiudono correttamente, l’aria che respiriamo durante il sonno può incontrare ostacoli nel passaggio attraverso le vie aeree, come la gola e il naso. Queste difficoltà possono portare al fenomeno noto come “russamento”. La roncopatia colpisce oltre il 40% delle donne e il 60% degli uomini oltre i 35 anni: è un disturbo fastidioso per chi ne soffre e per le persone vicine durante il riposo.

Gnatologia

Affidati al nostro studio dentistico

Gnatologia

Oggi, sempre più persone lamentano cefalee frequenti, dolori persistenti alle spalle e al collo, vertigini, eccessiva sonnolenza, acufeni e una serie di altri fastidi che possono significativamente compromettere la qualità della vita.

Individuare una terapia valida ed efficace può sembrare un’impresa impossibile, ma grazie alla gnatologia è possibile trovare soluzioni. Chi ha vissuto queste esperienze sa bene quanto sia frustrante soffrire di disturbi che, apparentemente indipendenti, sono in realtà interconnessi.

Dopo numerose visite specialistiche e altrettante delusioni, molte persone arrivano a perdere le speranze. Tuttavia, qualsiasi sia il problema che ti affligge, siamo qui per aiutarti: sonnolenza, mal di testa, vertigini e dolori cervicali o lombari possono diventare solo un brutto ricordo.

Spesso, questi disturbi sono correlati a un cattivo allineamento dei denti, ma fortunatamente possono essere risolti in modo facile e veloce tramite l’applicazione di apparecchi ortodontici appropriati.

Contattaci

    Acconsento al trattamento dei dati secondo la privacy policy di questo sito web.